mercoledì 23 luglio 2014

Fettine di pollo impanate con contorno di insalata di daikon

Presentazione e foto Rossella cossu
Il daikon é una radice molto apprezzata per i suoi nutrienti. Ricco di calcio, magnesio, ferro vitamina c. Ha capacità di metabolizzare i grassi, niente di meglio quindi per fare da contorno alle fritture. Il suo gusto ricorda molto quello del ravanello. La radice è abbastanza piccante, ma se non tollerate il gusto deciso basta pulirla e tagliarla e lasciarla in ammollo in acqua fredda per una mezzora.

Ingredienti
due fette di petto di pollo
un uovo
pangrattato 
semi di sesamo

Per l'insalata
un daikon
un quarto di peperone rosso
un cucchiaio di semi di lino

Tagliate a filetti non troppo sottili le fettine, sbattete l'uovo e immergetele, scolatele bene ed uno alla volta passateli nella panatura, composta in parti uguali da pangrattato e sesamo. Pressate bene e friggete in abbondante olio bollente.
Pulite il daikon raschiando la superficie come fareste con una carota, tagliatelo a julienne e mettetelo in acqua fredda. Pulite e tagliate allo stesso modo il peperone. Mettete in una ciotola aggiungete il daikon ben sgocciolato ed un cucchiaio di semi di lino. Condite con un filo d'olio extra vergine d'oliva e sale. 

giovedì 17 luglio 2014

La torta di Wendy

Morbidissima, una crema golosa ed una copertura al cioccolato che non guasta mai!
Il mio piccolo ometto vedendo il suo colore prima della cottura, un fucsia meraviglioso, ha pensato fosse una torta di compleanno. E che compleanno! Ha deciso che sarebbe stata per Wendy, compagna d'avventure di Peter Pan. Ecco accontentato il mio tesoro. Vi starete chiedendo per quale strano motivo avesse quel colore? Leggete la ricetta e lo scoprirete...E soprattutto provatela perché è strepitosa!

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti
200 grammi di farina 00
100 grammi di maizena
150 grammi di burro
150 grammi di zucchero
200 grammi di barbabietola rossa
3 uova
mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
 Ingredienti per la crema                  200 ml di panna da montare zuccherata
180 grammi di formaggio fresco spalmabile
150 grammi di latte condensato

Per la copertura
200 grammi di cioccolato al latte
10 grammi di burro
5 cucchiai di latte
Scaglie di cioccolato bianco

Preparazione
Tagliate a pezzi la barbabietola e frullatela con un po' di latte. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero sino a che non saranno chiari e spumosi, aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e continuate a lavorare il composto, unite lentamente la farina e la maizena ed il latte ed infine la barbabietola e la bustina di lievito. Ora montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed uniteli delicatamente al composto. 
Versate in una tortiera precedentemente imburrata ed infornate. Cuocete per 50 minuti in forno preriscaldato a 160 gradi.

Per la crema,montate a neve ben ferma la panna ed aggiungete il formaggio ed il latte, precedentemente passati nel mixer in modo che siano ben amalgamati, e mescolate bene.
Farcite la torta quando sarà completamente raffreddata.

Per la glassa, tagliate il cioccolato a pezzetti unite il burro ed il latte e fate sciogliere a bagnomaria.
Attendete qualche minuto prima di versarlo sulla torta.Guarnite a piacere con il cioccolato bianco.  Lasciate riposare in frigo almeno due ore. 

martedì 15 luglio 2014

Sfoglie con mousse alla nutella

Delicati e golosi

Ingredienti
per 4 tortini
un rotolo di pasta sfoglia
100 grammi di nutella
100 grammi di formaggio Philadelpia
cacao amaro

Preparazione
Per ogni tortino occorrono tre dischi di sfoglia.
Tagliate la sfoglia con un coppa pasta della grandezza di un bicchiere. Bucherellate la sfoglia e cuocete i dischi in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.
In una ciotola mescolate la nutella ed il Philadelpia, amalgamate bene e con l'aiuto di una siringa da pasticcere mettete su ogni disco un po' di crema. Continuate sovrapponendo i dischi e la crema sino ad esaurire gli ingredienti. Spolverate la superficie con il cacao amaro. Togliete dal frigorifero solo al momento di servire.

sabato 12 luglio 2014

Frittelle di zucca con cuore al cioccolato

Saremo pure in estate, farà pure caldo, ma non ho resistito... Croccanti e con un cuore morbido cioccolatoso. Val la pena di soffrire un po' il caldo nel friggerle.
Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti per dieci frittelle
1 kg di zucca
100 grammi di farina 00
due cucchiai di zucchero
la buccia grattugiata di un limone bio
mezza busta di lievito per dolci
50 grammi di cioccolato extra fondente
un cucchiaio di semi di papavero
olio per friggere
zucchero a velo

Preparazione
Mondate la zucca, lavatela, tagliatela a pezzi e fatela cuocere per una decina di minuti in acqua bollente.
Scolatela e lasciatela freddare.
Tagliate il cioccolato in dieci cubetti, uno per ogni frittella, e riponetelo nel freezer.
In un canovaccio pulito mettete la zucca e strizzatela per bene, deve perdere tutta l'acqua.
In un recipiente mettete la polpa della zucca, la farina, il cucchiaio di semi di papavero, lo zucchero, la buccia del limone ed il lievito e mescolate bene.
Scaldate bene l'olio, riprendete il cioccolato, con l'aiuto di due cucchiai formate una quenelle e infilate il cubetto di cioccolato, fate attenzione che sia ben coperto dall'impasto e friggete, devono risultare abbastanza scure per essere ben cotte all'interno. Poggiatele in carta assorbente e spolverate con lo zucchero a velo. Servite tiepide.


mercoledì 9 luglio 2014

Ciambella con frutta secca

La regina del cioccolato, l'amante della nutella... Mia cognata mi ha stupita con una ciambella niente male! Non mi ha stupita la buona riuscita della ciambella ma tanto il fatto che non avesse almeno un due tre quattro etti di cioccolata.
 Il procedimento è davvero elementare, la riuscita assicurata.


Ingredienti
3 uova
300 grammi di zucchero
300 grammi di farina
150 grammi di burro
180 ml di latte
un pugno di pinoli
un pugno di noci
un pugno d'uva passa
50 grammi di gocce di cioccolato
una bustina di lievito
un pizzico di sale

Preparazione
Io sbatterei prima i tuorli con lo zucchero .... monterei gli albumi ecc. ecc. NO!
Un recipiente capiente, mettete le uova sbattetele, aggiungete lo zucchero e via via gli altri ingredienti. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. La frutta secca, l'uvetta e le gocce di cioccolato aggiungetele per ultime o le ritroverete inesorabilmente tutte sul fondo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti

martedì 8 luglio 2014

Creste di gallo con gamberetti e champignon


Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti
per due persone
100 grammi di pasta creste di gallo
200 grammi di gamberetti
100 grammi di champignon
mezzo bicchiere di vino bianco
aglio secco
prezzemolo 
sale
olio extra vergine d'oliva

Preparazione
Pulite bene i funghi, tagliateli a fette abbastanza spesse e metteteli in padella con un filo d'olio e l'aglio secco e rosolate. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura stimato. Lavate e sbucciate i gamberetti, uniteli ai funghi ed unite il vino bianco, fate sfumare a fuoco vivace. Aggiungete la pasta e un bicchiere d'acqua, aggiustate di sale e terminate la cottura. Cospargete con il prezzemolo tritato. Servite calda o fredda.

lunedì 7 luglio 2014

Involtini al vapore di cavolo nero e manzo

Presentazione e foto  Rossella Cossu


Ingredienti
per sei involtini
6 foglie di cavolo nero
400 grammi di macinato scelto di manzo (o la carne che preferite)
un uovo
50 grammi di pangrattato
uno spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
noce moscata
sale e pepe

Ingredienti per la salsa
un cucchiaio di maizena
5 grammi di rafano secco
un cucchiaio di capperi sottaceto
un bicchiere di birra
sale

Preparazione
Lessate le foglie del cavolo in abbondante acqua bollente per 5 minuti. Scolatele e mettetele su un canovaccio pulito.
Preparate il ripieno, lavate e tritate il prezzemolo e l'aglio, mettete la carne in una ciotola capiente e unite il trito, l'uovo, una spolverata di noce moscata il sale il pepe, mescolate bene poi unite il pangrattato e amalgamate il composto. Dividete in ogni foglia di cavolo un po' della carne, arrotolate bene e sistemate nella grigli per la cottura a vapore, se volete potete cuocere in una padella profonda aggiungendo gocci d'acqua sino a cottura ultimata, cuocete a vapore per 20 minuti. Mettete sul piatto da portata e cospargete con la salsa.

Preparazione della salsa 
Mettete nel mixer il cucchiaio di maizena, il rafano, i capperi strizzati ed un pizzico di sale, aggiungete una tazzina da caffè di acqua e mixate. Mettete la salsa in una padella e aggiungete il bicchiere della birra, a fuoco vivo fate evaporare un po' , la salsa deve risultare abbastanza liquida poiché raffreddandosi tende ad addensare. Versate sugli involtini caldissima.

Stelle di verdure

Le verdure lesse in verità sono un po' tristi... Ma presentate così cambia tutto!
Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti
una patata
una zucchina
una carota
una costa di sedano
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di farina
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione
Lavate e pelate le verdure,tagliatele in grossi pezzi e lessatele in acqua leggermente salata per 20 minuti in pentola normale, dieci se in pentola a pressione.
Meglio ancora la cottura a vapore che mantiene maggiori nutrienti e sapore.
Io metto le verdure pelate ma intere sulla griglia con l'acqua già calda nella vaporiera e lascio cuocere per un quarto d'ora.
A cottura ultimata tritate grossolanamente le verdure, pulite l'aglio e tritatelo finemente, unitelo alle verdure, unite la farina e il sale e mescolate bene. In una padella antiaderente ben calda versate un filo d'olio , ungete bene tutta la padella. Quando è ben calda versare il composto, livellate e cuocete a fuoco
vivo da entrambe i lati per cinque minuti. Buonissima anche fredda. Io per renderla più gradita al mio bambino ho tagliato la frittata a forma di stelline.

giovedì 3 luglio 2014

Tortini di riso venere

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti
per 4 tortini
200 grammi di riso venere
150 grammi di formaggio brie
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione
In una pentola mettete un filo d'olio e fate tostare qualche minuto il riso, aggiungete man mano dell'acqua calda salate e portate quasi a cottura, ultimerà la cottura in forno.
Quando il riso sarà pronto scolatelo ed aggiungetelo nella padella insieme al formaggio tagliato a pezzetti ed allo spicchio d'aglio tritato,fatelo saltare un minuto , sistematelo negli stampini imburrati e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.