mercoledì 28 maggio 2014

Torta meringata al limone

Deliziosa! Una torta fresca e delicata. Una preparazione semplice e veloce.
Presentazione e foto di Rossella Cossu

Ingredienti per la pasta brisèe
200 grammi di farina
100 grammi di burro
un cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
Presentazione e foto di Rossella Cossu
Ingredienti per la crema
50 grammi di farina 00
50 grammi di maizena
200 grammi di zucchero
750 ml di acqua calda
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
il succo di due limoni medi
10 grammi di burro
un pizzico di sale

Ingredienti per la meringa
3 albumi
6 cucchiai di zucchero
un cucchiaio di succo di limone

Preparazione
Impastare la farina e il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero velocemente, aggiungere l'acqua e il sale impastare per renderlo omogeneo formare una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo almeno per 30 minuti.
passata mezzora riprendete la pasta e stendetela su carta forno, sistematela nella tortiera bucherellate il fondo con la forchetta. Mettete sul fondo un cerchio fatto con la carta da forno e copritelo con dei ceci o con del riso. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliete dal forno eliminate i ceci ed il foglio di carta e continuate la cottura per altri 5 minuti, dopo di ché togliete dal forno e lasciate freddare.
Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola sbattete i tuorli. In una pentola scaldate l'acqua e aggiungete poco alla volta la farina e la maizena e lo zucchero sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere sempre mescolando unite i tuorli sbattuti mescolando velocemente, unite il burro , la scorza di limone ed il succo e continuate la cottura sino a che non diventa molto densa.
Ora potete versare la crema sulla crostata.
Preparate la meringa montando a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, unite lo zucchero lentamente continuando sempre a montare con lo sbattitore ed il succo di limone.
Con la siringa da pasticcere ricoprite la torta con la meringa. Spolverate con un po' di zucchero e mettete in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti. Togliete dal forno quando la meringa avrà preso un bel colore dorato. Non vi preoccupate se nel toglierla dal forno sballonzolerà un po'! E' ben riuscita ma dovrete aspettare che raffreddi completamente. E' deliziosa fresca già dopo un'ora dalla preparazione ma se volete godere appieno il sapore ne acquisterà ancora di più se avrete la pazienza di aspettare il giorno dopo.


Nessun commento: