Ecco una torta fresca e golosa... L'acidità delle fragole si sposa magnificamente con il cioccolato.Anche la dolcezza delle more rende piacevole l'amaro del cioccolato.Un bel contrasto di gusti.
![]() |
| Presentazione e foto Rossella Cossu |
Ingredienti per la frolla al cacao
250 grammi di farina 00
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
due tuorli
20 grammi di cacao amaro
sale
200 grammi di cioccolato extra fondente
una noce di burro
10 grammi di maizena
due albumi
un pizzico di sale
Per guarnire
200 grammi di fragole
100 grammi di more
il succo di un limone
un cucchiaio di zucchero
una bustina di gelatina per torte
Preparazione
Per iniziare preparate la base, impastate velocemente la farina ed il burro tagliato a pezzetti unite lo zucchero i tuorli e il cacao lavorate lo stretto necessario che serve per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo.
Passiamo alla preparazione della crema.
Sciogliette il cioccolato tagliato a pezzetti con una noce di burro e lasciatelo raffreddare, nel frattempo montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Riprendete il cioccolato fuso e con una frusta manuale unite la maizena, mescolate bene e unite pian piano gli albumi con molta delicatezza. Il ripieno è pronto. Ora riprendete la pasta per la base e stendetela sulla carta da forno. Lo spessore sarà di circa mezzo centimetro. Bucherellate il fondo con una forchetta. Ricoprite con la crema di cioccolato, battete leggermente la teglia sul piano di lavoro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.Conditele con il succo di limone zuccherato.
Sformate la torta quando sarà completamente fredda, guarnitela al centro con le more e verso i bordi con le fragole sgocciolate. Mettete da parte il succo. Ora l'ultimo passo... Preparate la gelatina seguendo le istruzioni nella confezione, solitamente si scioglie in un pentolino il contenuto di 5 grammi in 250 ml di acqua, aggiungendola molto lentamente per non creare grumi, si mette a fuoco lento sempre mescolando e si porta così ad ebollizione per circa due minuti.
Lasciatela raffreddare per un minuto ed unite il succo rimasto dalle fragole. Ora con un cucchiaio mettete la gelatina sulla frutta cercando di ricoprire tutta la superficie della torta. Ammirate il vostro capolavoro!

Nessun commento:
Posta un commento