giovedì 29 maggio 2014

Cozze in salsa piccante

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti
1 chilo di cozze freschissime 
due peperoncini secchi
una cipolla 
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di maizena
un mazzetto di prezzemolo

Preparazione
Pulite bene le cozze strofinandole con una paglietta in acciaio (nuova! non quella che magari avete già adoperato per pulire qualche padella) mettetele in una pentola molto capiente e accendete il fuoco a fiamma viva per farle aprire, togliete man mano quelle che già si sono aperte.
Procedete cosi sino a che non le avete fatte aprire tutte. Preparate la salsa, in una padella fate soffriggere bene la cipolla pulita , lavata e tagliata a rondelle con l'aglio anch'esso pulito e lavato e tagliato in più parti ed i peperoncini. Dorate e sfumate con un po' di vino bianco, fate evaporare completamente e aggiungete un bicchiere d'acqua e aggiungete la maizena mescolate bene e togliete dal fuoco.Eliminate i peperoncini e passate il tutto nel mixer. Togliete una parte del guscio alle cozze, controllate che non sia rimasta attaccata qualche barba se cosi è eliminate la barba, non è ne piacevole da trovare nel piatto e ne commestibile.
Mettetele nella padella del soffritto, aggiungete la salsa e saltatele giusto 2 minuti e servite subito! Magari accompagnandole a delle fette di pane tostate con olio e sale o ancora meglio con del pane carasau scaldato con olio e sale.

mercoledì 28 maggio 2014

Torta meringata al limone

Deliziosa! Una torta fresca e delicata. Una preparazione semplice e veloce.
Presentazione e foto di Rossella Cossu

Ingredienti per la pasta brisèe
200 grammi di farina
100 grammi di burro
un cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale
Presentazione e foto di Rossella Cossu
Ingredienti per la crema
50 grammi di farina 00
50 grammi di maizena
200 grammi di zucchero
750 ml di acqua calda
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
il succo di due limoni medi
10 grammi di burro
un pizzico di sale

Ingredienti per la meringa
3 albumi
6 cucchiai di zucchero
un cucchiaio di succo di limone

Preparazione
Impastare la farina e il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero velocemente, aggiungere l'acqua e il sale impastare per renderlo omogeneo formare una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo almeno per 30 minuti.
passata mezzora riprendete la pasta e stendetela su carta forno, sistematela nella tortiera bucherellate il fondo con la forchetta. Mettete sul fondo un cerchio fatto con la carta da forno e copritelo con dei ceci o con del riso. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliete dal forno eliminate i ceci ed il foglio di carta e continuate la cottura per altri 5 minuti, dopo di ché togliete dal forno e lasciate freddare.
Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola sbattete i tuorli. In una pentola scaldate l'acqua e aggiungete poco alla volta la farina e la maizena e lo zucchero sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere sempre mescolando unite i tuorli sbattuti mescolando velocemente, unite il burro , la scorza di limone ed il succo e continuate la cottura sino a che non diventa molto densa.
Ora potete versare la crema sulla crostata.
Preparate la meringa montando a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, unite lo zucchero lentamente continuando sempre a montare con lo sbattitore ed il succo di limone.
Con la siringa da pasticcere ricoprite la torta con la meringa. Spolverate con un po' di zucchero e mettete in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti. Togliete dal forno quando la meringa avrà preso un bel colore dorato. Non vi preoccupate se nel toglierla dal forno sballonzolerà un po'! E' ben riuscita ma dovrete aspettare che raffreddi completamente. E' deliziosa fresca già dopo un'ora dalla preparazione ma se volete godere appieno il sapore ne acquisterà ancora di più se avrete la pazienza di aspettare il giorno dopo.


giovedì 22 maggio 2014

Cheescake cioccolato alla menta

Sapete di quel famoso lunedì, di quel famoso mese in cui ci si mette a dieta?! Non è ancora arrivato! Provate questa e vi dimenticherete che quel famoso lunedì è passato mesi fa...
Presentazione e foto di Rossella Cossu
Leggera e fresca... Un fine pasto rinfrescante o una golosa merenda.

Ingredienti per la base
300 grammi di biscotti secchi (io ho usato integrali alla crusca)
100 grammi di burro

Presentazione e foto di Rossella Cossu
Ingredienti per la crema
400 grammi di ricotta vaccina
100 grammi di zucchero
2 uova
100 grammi di gocce di cioccolato

Ingredienti per la copertura
100 grammi di cioccolato fondente
una noce di burro 
un mazzetto di menta
due cucchiai di latte



Preparazione
Iniziate a preparare la base. Fondete il burro e mettetelo nel mixer insieme ai biscotti mixate bene per ottenere un composto omogeneo. In una tortiera a cerniera, imburrata e infarinata nelle pareti con il fondo foderato con carta forno, sistemate il composto dei biscotti premendo bene sia nel fondo che nelle pareti. Fatto questo mettete la tortiera in frigo. Ora preparate la crema, in un recipiente alto lavorate a spuma lo zucchero ed i tuorli d'uovo aggiungete lentamente la ricotta e continuate a lavorare con lo sbattitore. Ottenuta una crema densa e omogenea aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto. Prendete la tortiera e versate il composto, livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. La superficie deve risultare ambrata. Lasciate freddare nel forno spento.
Per la glassa fondete a bagno maria il cioccolato tagliato a pezzetti e la noce di burro, appena sciolto unite il mazzetto di menta ben lavato e i cucchiai di latte, lasciate ancora a bagno maria con il fuoco spento e mescolate per qualche minuto finché non vedrete una crema densa. 
Usate questa glassa per guarnire come vi suggerisce la fantasia, riccioli, ghirigori, gratella...
Se preferite ricoprire del tutto la torta raddoppiate gli ingredienti e non fatela addensare troppo.

Tempura di rose e verdure

Un fritto leggero e croccante e... profumato!
Presentazione e foto Rossella Cossu


Un fritto particolare e delicato... Se volete stupire con poco è quello più adatto a voi.
I petali di rosa che si prestano meglio alla frittura sono quelli scuri piuttosto spessi, come ad esempio quelli rossi o viola scuro.
Una raccomandazione è d'obbligo! Usate SOLO fiori coltivati senza uso di concimi e pesticidi. Dovete essere molto attenti e non usare mai in cucina dei fiori comperati dal fioraio, non sono commestibili!
Su internet trovate anche dei siti dove poterli comprare o comprare le sementi e coltivarli voi stessi.
Un'altro ingrediente che ho usato in questa ricette è la sommità ,barba come la chiamo io, del finocchio. Parte non apprezzata anzi del tutto ignorata, io la uso spesso per soffritti delicati, salse e per un grandioso pesto...Ora veniamo alla nostra tempura.

Ingredienti
carote
cipolle bianche
petali di rosa 
barba di finocchio
farina 00
acqua gassata fresca
cubetti di ghiaccio

Preparazione
Sbucciate e lavate per bene tutte le verdure ed i petali stando attenti a non rovinarli.
Disponeteli su un canovaccio ben pulito insieme alle verdure tagliate a listarelle.
Mettete abbondante olio a scaldare.
Preparate la pastella, in una ciotola capiente versate la farina e lentamente l'acqua mescolando con una frusta. La consistenza dev'essere un po' come quella della panna.
Verificate che l'olio sia pronto infilando uno stecchino in legno se frigge è pronto.
A questo punto mettete qualche cubetto di ghiaccio nella pastella, immergete un pezzo di verdura la volta e friggete. Scolate bene in carta da cucina assorbente, salate e servite. Potete prepararlo anche una un'oretta prima poiché tiene la croccantezza a lungo.

Ravioli di carciofi

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti per la sfoglia
Per circa 20 ravioli
200 grammi di farina
foto Rossella Cossu
un cucchiaino, da tè, raso di sale
acqua q.b. 



Ingredienti per il ripieno
4 carciofi spinosi
uno spicchio d'aglio
due cucchiai di panna fresca
due cucchiai di parmigiano
olio extra vergine d'oliva
foto Rossella Cossu


Preparazione della sfoglia

Per prima cosa prepariamo la pasta per la sfoglia.
Mettete la farina a fontana aggiungete il sale e lentamente l'acqua prendendo pian piano la farina dai lati, impastate il tutto. L'impasto non deve risultare assolutamente colloso, se cosi è aggiungete altra farina ed impastate energicamente sin ché non ottenete un'impasto omogeneo e liscio abbastanza compatto. Posatelo su un canovaccio umido ben pulito e copritelo bene e sistematelo nel frigorifero.


Preparazione del ripieno
Pulite i carciofi e metteteli a bagno in acqua con succo di limone ed un cucchiaio di farina per evitare l'ossidazione che li renderebbe neri e poco invitanti.
Sciacquateli bene e tagliateli finemente. In una padella con un filo d'olio fate imbiondire l'aglio pulito i tagliato a metà, aggiungete i carciofi, salate leggermente e fateli cuocere una decina di minuti.
A cottura ultimata tritateli finemente metteteli in un recipiente e lasciateli raffreddare.
Ora potete aggiungere la panna ed il parmigiano, amalgamate bene ed il vostro ripieno è pronto.

Riprendete la pasta e iniziate a lavorare la sfoglia passando dallo spessore più grosso al medio e controllando che la pasta non ceda, se risulta poco elastica e si spezzetta aggiungete in po' d'acqua passandoci sopra la mano bagnata, al contrario se risulta troppo morbida aggiungete farina con lo stesso metodo.
Quando la sfoglia risulterà bella liscia passate allo spessore più fino. Tirata la sfoglia, con un cucchiaino prendete del ripieno e sistematelo lontano dal bordo almeno un centimetro e un po' di più dal prossimo ripieno. procedete così fino ad esaurimento del ripieno.
Tirate un'altra sfoglia e adagiatela delicatamente sull'altra con il ripieno, fate uscire tutta l'aria e pressate bene sui bordi, infine tagliate via l'eccesso di pasta , non troppo vicino al ripieno! 

In un pentolone capiente mettete abbondante acqua e salate leggermente dopo l'ebollizione immergete pian piano i ravioli. Fate cuocere per circa dieci minuti. Scolate e servite con un filo d'olio d'oliva extra vergine e un trito di erba cipollina se è di vostro gradimento.

Polpette di lenticchie

Queste polpettine faranno la felicità dei vostri bimbi. Mangiare lenticchie per molti di loro non è per nulla un piacere ma con qualche piccolo trucco si trasformano e diventano invitanti per tutti!
Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti
300 grammi di lenticchie
una patata a pasta bianca
uno scalogno
un uovo
pangrattato
sale 
olio extra vergine d'oliva

Preparazione
Mettete le lenticchie a bagno in acqua fredda almeno per sei ore.
Sbucciate e lavate la patata e lo scalogno. Tagliate lo scalogno e la patata a dadini e fateli dorare in padella, cuocete a fuoco lento.
Risciacquate per bene le lenticchie, mettetele in una pentola con acqua fredda senza sale e fatele cuocere. Il tempo di cottura varia a seconda della pentola usata, dai 40 minuti il tempo si dimezza a venti minuti con la pentola a pressione.
Passate al mixer le patate già cotte con lo scalogno insieme alle lenticchie cotte e ben scolate, lasciate raffreddare il composto, aggiungete l'uovo ed il sale ed amalgamate bene. Il composto si dovrebbe prestare bene ad essere maneggiato con facilità per fare le polpette, se risulta troppo morbido potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
Formate le polpette e passatele sul pangrattato facendolo aderire bene. Scaldate abbondante olio e friggetele sino a quando non saranno belle dorate. Lasciatele qualche minuto su carta assorbente da cucina e servite. Ottime tiepide. Le potete cuocere anche in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Involtini di pollo

Pochi semplici passi per un piatto goloso.
Presentazione e foto di Rossella Cossu


Ingredienti
2 cosce di pollo
100 grammi di  pancetta arrotolata affettata
100 grammi di formaggio di capra fresco
uno spicchio d'aglio 
un ciuffetto di prezzemolo
due cucchiai di farina
una cipolla media
un bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione
Premessa: per gli involtini sarebbe stato più pratico utilizzare il petto magari già affettato dal macellaio, con le cosce non avrete degli involtini troppo asciutti essendo un po' grasse e ,a parer mio, più gustose otterrete un ottimo risultato.
Se non siete pratiche con coltelli abbastanza affilati e non volete rischiare di fare uno spezzatino il gentile macellaio vi preparerà le cosce in men che non si dica. A voi rimarrà solamente da farcirle e arrotolarle cosi...
Preparate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti, prima di tutto lavate bene il prezzemolo e sbucciate l'aglio, tritateli finemente.
Aprite bene le cosce su un tagliere sistemate per bene le fette di pancetta, in questo modo si "tapperanno" eventuali fori evitando così la fuoriuscita del formaggio.
Ora distribuite il trito di aglio e prezzemolo ed infine il formaggio tagliato a tocchetti.
L'arrotolamento e la legatura è la parte più difficile e richiede cura o rischierete che venga fuori tutto in ripieno.
Arrotolate iniziando dalla parte più stretta della fetta dopo di ché con dello spago da cucina legate l'involtino partendo dal centro, senza stringere eccessivamente, poi giratelo fate un nodino e fate due giri di spago anche nel senso della lunghezza e annodate bene. Passate gli involtini sulla farina. In una padella alta preparate un trito di cipolla e fatela imbiondire con un filo d'olio, aggiungete gli involtini e dorateli per bene. Sfumate con il vino bianco, salate e proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta un po' d'acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti

lunedì 12 maggio 2014

Tortine di mousse di piselli con crema di salmone

Queste mini tortine sono ottime sia per accompagnare l'aperitivo sia come antipasto

Ingredienti per la pasta brisèe
Per circa dieci tortine
200 grammi di farina
100 grammi di burro
2 cucchiai di acqua fredda
5 grammi di sale

Per la mousse di piselli
200 grammi di piselli
uno spicchio d'aglio
un albume
un pizzico di zenzero in polvere
sale
 pepe bianco

Per la crema di salmone
100 grammi di salmone affumicato
2 cucchiai di panna fresca

Preparazione
Lavorate velocemente la farina con il burro tagliato a pezzetti aggiungete il sale e l'acqua formate una palla e riponete in frigo avvolta per bene nella pellicola.

 Cuocete i piselli con l'aglio tritato finemente.Rosolate il tutto e portate a cottura aggiungendo un po' d'acqua ogni tanto. Salate, pepate e aggiungete lo zenzero.
Passate tutto nel mixer una volta raffreddato. Unite delicatamente l'albume dell'uovo montato a neve.

Tagliate a pezzetti il salmone unite la panna e passate nel mixer.

Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello senza scaldarla in maniera eccessiva, lo spessore dev'essere abbastanza sottile per risultare croccante, circa mezzo centimetro. Foderate gli stampini, io adopero quelli in alluminio e non hanno bisogno di essere unti vista l'untuosità della brisèe non si dovrebbe attaccare.
Bucherellate la pasta sul fondo ed in ogni stampino mettete un cucchiaino della mousse di piselli.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Vale la regola dello stecchino, se lo infilate nella mousse e nell'estrarlo rimane umido e, in questo caso verde , cuocete ancora.
Sfornate, lasciate freddare e con la siringa da pasticcere mettete la crema di salmone.
Io ho guarnito con buccia grattugiata di limone e fiori di timo.


Ravioli di gamberi e zucchine

Ecco la ricetta di un primo squisito. Non lasciatevi intimidire dalla preparazione della pasta fresca , poche cose sono così semplici...


Ingredienti per la sfoglia
Per circa 40 ravioli
500 grammi di farina
un cucchiaino, da tè, raso di sale
acqua q.b. 


Ingredienti per il ripieno
300 grammi di gamberi freschi
una zucchina grande
100 grammi di robiola


Preparazione
Per prima cosa prepariamo la pasta per la sfoglia.
Mettete la farina a fontana aggiungete il sale e lentamente l'acqua prendendo pian piano la farina dai lati, impastate il tutto. L'impasto non deve risultare assolutamente colloso, se cosi è aggiungete altra farina ed impastate energicamente sin ché non ottenete un'impasto omogeneo e liscio abbastanza compatto. Posatelo su un canovaccio umido ben pulito e copritelo bene e sistematelo nel frigorifero.

Per il ripieno raschiate la zucchina lavatela e tagliatela a julienne e poi ancora in piccolissimi dadini. Passatela in padella con un filo d'olio a fuoco vivace. Appena dorata toglietela dal fuoco e trasferitela in un recipiente profondo.
Pulite i gamberi completamente , lavateli e tritateli in pezzetti piccolissimi, con la mezzaluna magari sarete più veloci, uniteli alle zucchine ormai fredde, unite un pizzico di sale e la robiola. Mischiate bene per amalgamare gli ingredienti.

Riprendete la pasta e iniziate a lavorare la sfoglia passando dallo spessore più grosso al medio e controllando che la pasta non ceda, se risulta poco elastica e si spezzetta aggiungete in po' d'acqua passandoci sopra la mano bagnata, al contrario se risulta troppo morbida aggiungete farina con lo stesso metodo.
Quando la sfoglia risulterà bella liscia passate allo spessore più fino. Tirata la sfoglia, con un cucchiaino prendete del ripieno e sistematelo lontano dal bordo almeno un centimetro e un po' di più dal prossimo ripieno. procedete così fino ad esaurimento del ripieno.
Tirate un'altra sfoglia e adagiatela delicatamente sull'altra con il ripieno, fate uscire tutta l'aria e pressate bene sui bordi, infine tagliate via l'eccesso di pasta , non troppo vicino al ripieno! 

In un pentolone capiente mettete abbondante acqua e salate leggermente dopo l'ebollizione immergete pian piano i ravioli. Fate cuocere per circa dieci minuti. Scolate e servite con un filo d'olio d'oliva extra vergine.

giovedì 8 maggio 2014

Coniglio... veloce!

Quest'oggi , giusto per non prenderci troppo sul serio, scriverò una ricetta che non avevo mai provato... Ed ora vi farò partecipi del perché.

Una ricetta di quelle pensate e fatte...
Avete presente quando vi rendete conto che ormai è troppo tardi per andare a far la spesa? A me ormai capita spesso ahimè... Con due bimbi piccoli poi si va' nel pallone abbastanza di frequente! E se qualcuna si ritrova in questo mini ritratto saprà benissimo di cosa parlo.
Detto questo c'è un'altra premessa da fare, ma non era veloce questo coniglio?! direte voi... Si... Arrivo al dunque! A mio marito questo piatto è piaciuto, a me a dir la verità il suo gusto mi è ignoto! 
Io non mangio coniglio e non lo cucino, mio marito lo compra  mio marito lo cucina.
La soffice immagine del mal capitato mi perseguita anche quand'è nel piatto. Ma voi provatelo o per voi o come sacrificio per il vostro amato!
Fatemi sapere se vi è piaciuto.
E allora cosa si fa' quando apri il frigo e ti giunge l'eco del tuo respiro e ti accorgi con orrore che ci sono tre carote, dei capperi, un paio di pomodori secchi ed eccolo li... Il coniglio che tuo marito adora?
Lo cucini ... Veloce veloce.
Ingredienti 
500 grammi di spezzatino di coniglio
una cipolla 
un cucchiaio di capperi sottaceto
tre carote
due pomodori secchi
un bicchiere di vino bianco
sale
olio extra vergine d'oliva




Preparazione
Per prima cosa lavate con cura il coniglio. Le ossa tendono a scheggiarsi e si insinuano nelle polpa. Mettete il coniglio in una padella , io preferisco la terra cotta per cuocere la carne ma una padella dai bordi alti andrà benissimo. Sbucciate e lavate la cipolla , tagliatela finemente e unitela alla carne, un filo d'olio e fate rosolare a fuoco molto lento e con il coperchio mescolando spesso, nel frattempo raschiate le carote lavatele e tagliatele a rondelle , lavate via l'eccesso di sale dai pomodori e tagliateli a striscioline. Quando la carne sarà dorata aumentate la fiamma e irroratela con il bicchiere di vino, fate evaporare completamente. Ora potete aggiungere le carote i capperi ed il pomodoro secco. Aggiungete un bicchiere d'acqua ed il sale. Fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

martedì 6 maggio 2014

Torta di patate

Questi mini tortini sono fatti di pasta frolla salata.
Ormai la pasta frolla è diventata la mia fissazione! Semplice e versatile si presta a qualsiasi tipo di ripieno.
Come avrete notato nella ricetta delle tortine con la spuma di cioccolato , non ho cotto la pasta "in bianco" perché lo spessore è veramente minimo. Così , a parer mio, si ha più delicatezza e si assapora meglio un ripieno delicato.
Passiamo agli ingredienti che occorrono per fare una torta del diametro 28



Ingredienti per la frolla salata
400 grammi di farina 00
200 grammi di burro a temperatura ambiente
10 grammi di sale
2 uova
4 cucchiai di acqua fredda

Ingredienti per il ripieno 
4 patate grosse
1 porro grande
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva q.b.
paprika piccante

Preparazione
Passiamo alla preparazione. Per prima cosa impastate la frolla , su di un piano preferibilmente di marmo versare la farina ed il burro tagliato a pezzetti lavorare velocemente ed unire le uova il sale e l'acqua. Impastare giusto il necessario che occorre per amalgamare gli ingredienti. La regola base per la buona riuscita della frolla sia che si tratti di dolce o salata è sempre la stessa... Essere veloci!
Formate una palla coprite con la pellicola e riponete in frigo.
In una padella antiaderente capiente preparate il ripieno , che potrebbe essere benissimo da solo un delizioso contorno, fate soffriggere lo spicchio d'aglio tagliato a metà ,che poi leverete appena avrà ceduto il profumo all'olio. Preparate le patate, dopo averle sbucciate e lavate , tagliatele a cubetti di circa un centimetro e fatele rosolare nella padella in cui avete soffritto l'aglio. Pulite e lavate il porro e dopo averlo tagliato a rondelle unitelo alle patate , salate e continuate la cottura sino a  quando le patate non saranno belle dorate. Riprendete la frolla dividetela in due parti ,una leggermente più grande , che sarà il fondo, e l'altra più piccola, che sarà il coperchio.Stendetela sulla carta da forno con il mattarello per uno spessore di 5 mm circa. Adagiatela nella teglia e dopo averla sistemata bucherellate il fondo con una forchetta. Versate le patate , livellatele e aggiungete un filo d'olio.Con l'altra pasta stesso procedimento, stendete e grazie alla carta forno vi sarà più semplice capovolgerla sulla tortiera. Tenendo un lembo della pasta staccate delicatamente dalla carta forno fate aderire bene i bordi premendo lungo tutto il bordo. Tagliate la pasta in eccesso , spennellate con dell'acqua e date una spolverata leggera di paprika. Cuocete in forno preriscaldato a 160°  per 35 minuti ottima servita tiepida.

Finalmente la primavera

Finalmente il sole! Si prospetta una bellissima giornata...E con le belle giornate si può stare all'aperto... E si sa che le passeggiate all'aria aperta mettono appetito! Gira gira si torna sempre li... E visto che del cibo non si può fare a meno buttiamoci in un altra ricetta golosa.

lunedì 5 maggio 2014

Crostata di spuma al cioccolato bianco



Ho pensato che non c'era niente di meglio per iniziare di queste piccole delizie.
La loro preparazione è estremamente semplice e veloce.
Ecco cosa occorre per circa dieci tortine o una torta dal diametro 28 


Ingredienti per la pasta frolla
250 grammi di farina 00
120 grammi di burro
100 grammi di zucchero
un uovo intero
un pizzico di sale
Per il ripieno
3 albumi
200 grammi di cioccolato bianco
una noce di burro

Preparazione
Prima di tutto occorre preparare la frolla.
Su un piano,possibilmente di marmo, mettete la farina ed il burro tagliato a pezzetti ed iniziate ad amalgamarlo alla farina molto velocemente!
La velocità è essenziale per la buona riuscita della frolla che non deve mai scaldarsi. Ora avete ottenuto un'impasto dall'aspetto sabbioso, apritelo in maniera da formare un contenitore e unite l'uovo e lo zucchero ed il pizzico di sale e iniziate a lavorare dall'interno. Ora con la punta delle dita unite tutto l'impasto in maniera veloce e quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Formate una palla e ben coperta con della pellicola mettetela a riposare in frigo per almeno mezzora. 
A questo punto vi potete dedicare al ripieno. Fate fondere nel microonde il cioccolato tagliato a pezzetti insieme alla noce di burro, fate attenzione a non scaldarlo il maniera eccessiva! Nel mentre che il cioccolato torna a temperatura ambiente montate gli albumi a neve. Amalgamate gli albumi al cioccolato fuso un cucchiaio per volta in maniera da non perderne la spumosità.
Riprendete la frolla e stendetela su della carta forno ad uno spessore di 5 mm dopo di ché adagiatela sullo stampo o la tortiera scelta. Dopo averla sistemata creando la profondità passate sui bordi della teglia il mattarello in modo da tagliare la pasta che sborda, tagliate anche un po della carta forno se sborda in maniera eccessiva rischiate di bruciarla. Ora versate la spuma di cioccolato livellate ed infornate in forno preriscaldato a 160° per circa  30 minuti

La prima fioritura

Eccomi alla prima fioritura! O per meglio dire, alla fioritura del mio primo blog...
Cercherò di portarvi a spasso nel mio piccolo mondo, certa che, gradirete di sicuro i suoi profumi ed i suoi colori.