giovedì 22 maggio 2014

Involtini di pollo

Pochi semplici passi per un piatto goloso.
Presentazione e foto di Rossella Cossu


Ingredienti
2 cosce di pollo
100 grammi di  pancetta arrotolata affettata
100 grammi di formaggio di capra fresco
uno spicchio d'aglio 
un ciuffetto di prezzemolo
due cucchiai di farina
una cipolla media
un bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione
Premessa: per gli involtini sarebbe stato più pratico utilizzare il petto magari già affettato dal macellaio, con le cosce non avrete degli involtini troppo asciutti essendo un po' grasse e ,a parer mio, più gustose otterrete un ottimo risultato.
Se non siete pratiche con coltelli abbastanza affilati e non volete rischiare di fare uno spezzatino il gentile macellaio vi preparerà le cosce in men che non si dica. A voi rimarrà solamente da farcirle e arrotolarle cosi...
Preparate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti, prima di tutto lavate bene il prezzemolo e sbucciate l'aglio, tritateli finemente.
Aprite bene le cosce su un tagliere sistemate per bene le fette di pancetta, in questo modo si "tapperanno" eventuali fori evitando così la fuoriuscita del formaggio.
Ora distribuite il trito di aglio e prezzemolo ed infine il formaggio tagliato a tocchetti.
L'arrotolamento e la legatura è la parte più difficile e richiede cura o rischierete che venga fuori tutto in ripieno.
Arrotolate iniziando dalla parte più stretta della fetta dopo di ché con dello spago da cucina legate l'involtino partendo dal centro, senza stringere eccessivamente, poi giratelo fate un nodino e fate due giri di spago anche nel senso della lunghezza e annodate bene. Passate gli involtini sulla farina. In una padella alta preparate un trito di cipolla e fatela imbiondire con un filo d'olio, aggiungete gli involtini e dorateli per bene. Sfumate con il vino bianco, salate e proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta un po' d'acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti

Nessun commento: