giovedì 22 maggio 2014

Ravioli di carciofi

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti per la sfoglia
Per circa 20 ravioli
200 grammi di farina
foto Rossella Cossu
un cucchiaino, da tè, raso di sale
acqua q.b. 



Ingredienti per il ripieno
4 carciofi spinosi
uno spicchio d'aglio
due cucchiai di panna fresca
due cucchiai di parmigiano
olio extra vergine d'oliva
foto Rossella Cossu


Preparazione della sfoglia

Per prima cosa prepariamo la pasta per la sfoglia.
Mettete la farina a fontana aggiungete il sale e lentamente l'acqua prendendo pian piano la farina dai lati, impastate il tutto. L'impasto non deve risultare assolutamente colloso, se cosi è aggiungete altra farina ed impastate energicamente sin ché non ottenete un'impasto omogeneo e liscio abbastanza compatto. Posatelo su un canovaccio umido ben pulito e copritelo bene e sistematelo nel frigorifero.


Preparazione del ripieno
Pulite i carciofi e metteteli a bagno in acqua con succo di limone ed un cucchiaio di farina per evitare l'ossidazione che li renderebbe neri e poco invitanti.
Sciacquateli bene e tagliateli finemente. In una padella con un filo d'olio fate imbiondire l'aglio pulito i tagliato a metà, aggiungete i carciofi, salate leggermente e fateli cuocere una decina di minuti.
A cottura ultimata tritateli finemente metteteli in un recipiente e lasciateli raffreddare.
Ora potete aggiungere la panna ed il parmigiano, amalgamate bene ed il vostro ripieno è pronto.

Riprendete la pasta e iniziate a lavorare la sfoglia passando dallo spessore più grosso al medio e controllando che la pasta non ceda, se risulta poco elastica e si spezzetta aggiungete in po' d'acqua passandoci sopra la mano bagnata, al contrario se risulta troppo morbida aggiungete farina con lo stesso metodo.
Quando la sfoglia risulterà bella liscia passate allo spessore più fino. Tirata la sfoglia, con un cucchiaino prendete del ripieno e sistematelo lontano dal bordo almeno un centimetro e un po' di più dal prossimo ripieno. procedete così fino ad esaurimento del ripieno.
Tirate un'altra sfoglia e adagiatela delicatamente sull'altra con il ripieno, fate uscire tutta l'aria e pressate bene sui bordi, infine tagliate via l'eccesso di pasta , non troppo vicino al ripieno! 

In un pentolone capiente mettete abbondante acqua e salate leggermente dopo l'ebollizione immergete pian piano i ravioli. Fate cuocere per circa dieci minuti. Scolate e servite con un filo d'olio d'oliva extra vergine e un trito di erba cipollina se è di vostro gradimento.

Nessun commento: