Per circa 40 ravioli
500 grammi di farina
un cucchiaino, da tè, raso di sale
acqua q.b.
Ingredienti per il ripieno
300 grammi di gamberi freschi
una zucchina grande
100 grammi di robiola
Preparazione
Per prima cosa prepariamo la pasta per la sfoglia.
Mettete la farina a fontana aggiungete il sale e lentamente l'acqua prendendo pian piano la farina dai lati, impastate il tutto. L'impasto non deve risultare assolutamente colloso, se cosi è aggiungete altra farina ed impastate energicamente sin ché non ottenete un'impasto omogeneo e liscio abbastanza compatto. Posatelo su un canovaccio umido ben pulito e copritelo bene e sistematelo nel frigorifero.
Per il ripieno raschiate la zucchina lavatela e tagliatela a julienne e poi ancora in piccolissimi dadini. Passatela in padella con un filo d'olio a fuoco vivace. Appena dorata toglietela dal fuoco e trasferitela in un recipiente profondo.
Pulite i gamberi completamente , lavateli e tritateli in pezzetti piccolissimi, con la mezzaluna magari sarete più veloci, uniteli alle zucchine ormai fredde, unite un pizzico di sale e la robiola. Mischiate bene per amalgamare gli ingredienti.
Riprendete la pasta e iniziate a lavorare la sfoglia passando dallo spessore più grosso al medio e controllando che la pasta non ceda, se risulta poco elastica e si spezzetta aggiungete in po' d'acqua passandoci sopra la mano bagnata, al contrario se risulta troppo morbida aggiungete farina con lo stesso metodo.
Quando la sfoglia risulterà bella liscia passate allo spessore più fino. Tirata la sfoglia, con un cucchiaino prendete del ripieno e sistematelo lontano dal bordo almeno un centimetro e un po' di più dal prossimo ripieno. procedete così fino ad esaurimento del ripieno.
Tirate un'altra sfoglia e adagiatela delicatamente sull'altra con il ripieno, fate uscire tutta l'aria e pressate bene sui bordi, infine tagliate via l'eccesso di pasta , non troppo vicino al ripieno!
In un pentolone capiente mettete abbondante acqua e salate leggermente dopo l'ebollizione immergete pian piano i ravioli. Fate cuocere per circa dieci minuti. Scolate e servite con un filo d'olio d'oliva extra vergine.
Nessun commento:
Posta un commento