![]() |
| Presentazione e foto Rossella Cossu |
1 chilo di cozze freschissime
due peperoncini secchi
una cipolla
uno spicchio di aglio
un cucchiaio di maizena
un mazzetto di prezzemolo
Preparazione
Pulite bene le cozze strofinandole con una paglietta in acciaio (nuova! non quella che magari avete già adoperato per pulire qualche padella) mettetele in una pentola molto capiente e accendete il fuoco a fiamma viva per farle aprire, togliete man mano quelle che già si sono aperte.
Procedete cosi sino a che non le avete fatte aprire tutte. Preparate la salsa, in una padella fate soffriggere bene la cipolla pulita , lavata e tagliata a rondelle con l'aglio anch'esso pulito e lavato e tagliato in più parti ed i peperoncini. Dorate e sfumate con un po' di vino bianco, fate evaporare completamente e aggiungete un bicchiere d'acqua e aggiungete la maizena mescolate bene e togliete dal fuoco.Eliminate i peperoncini e passate il tutto nel mixer. Togliete una parte del guscio alle cozze, controllate che non sia rimasta attaccata qualche barba se cosi è eliminate la barba, non è ne piacevole da trovare nel piatto e ne commestibile.
Mettetele nella padella del soffritto, aggiungete la salsa e saltatele giusto 2 minuti e servite subito! Magari accompagnandole a delle fette di pane tostate con olio e sale o ancora meglio con del pane carasau scaldato con olio e sale.

Nessun commento:
Posta un commento