Una ricetta di quelle pensate e fatte...
Avete presente quando vi rendete conto che ormai è troppo tardi per andare a far la spesa? A me ormai capita spesso ahimè... Con due bimbi piccoli poi si va' nel pallone abbastanza di frequente! E se qualcuna si ritrova in questo mini ritratto saprà benissimo di cosa parlo.
Detto questo c'è un'altra premessa da fare, ma non era veloce questo coniglio?! direte voi... Si... Arrivo al dunque! A mio marito questo piatto è piaciuto, a me a dir la verità il suo gusto mi è ignoto!
Io non mangio coniglio e non lo cucino, mio marito lo compra mio marito lo cucina.
La soffice immagine del mal capitato mi perseguita anche quand'è nel piatto. Ma voi provatelo o per voi o come sacrificio per il vostro amato!
Fatemi sapere se vi è piaciuto.
E allora cosa si fa' quando apri il frigo e ti giunge l'eco del tuo respiro e ti accorgi con orrore che ci sono tre carote, dei capperi, un paio di pomodori secchi ed eccolo li... Il coniglio che tuo marito adora?
Lo cucini ... Veloce veloce.
500 grammi di spezzatino di coniglio
una cipolla
un cucchiaio di capperi sottaceto
tre carote
due pomodori secchi
un bicchiere di vino bianco
sale
olio extra vergine d'oliva
Preparazione
Per prima cosa lavate con cura il coniglio. Le ossa tendono a scheggiarsi e si insinuano nelle polpa. Mettete il coniglio in una padella , io preferisco la terra cotta per cuocere la carne ma una padella dai bordi alti andrà benissimo. Sbucciate e lavate la cipolla , tagliatela finemente e unitela alla carne, un filo d'olio e fate rosolare a fuoco molto lento e con il coperchio mescolando spesso, nel frattempo raschiate le carote lavatele e tagliatele a rondelle , lavate via l'eccesso di sale dai pomodori e tagliateli a striscioline. Quando la carne sarà dorata aumentate la fiamma e irroratela con il bicchiere di vino, fate evaporare completamente. Ora potete aggiungere le carote i capperi ed il pomodoro secco. Aggiungete un bicchiere d'acqua ed il sale. Fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
Nessun commento:
Posta un commento