Questi mini tortini sono fatti di pasta frolla salata.
Ormai la pasta frolla è diventata la mia fissazione! Semplice e versatile si presta a qualsiasi tipo di ripieno.
Come avrete notato nella ricetta delle tortine con la spuma di cioccolato , non ho cotto la pasta "in bianco" perché lo spessore è veramente minimo. Così , a parer mio, si ha più delicatezza e si assapora meglio un ripieno delicato.
Passiamo agli ingredienti che occorrono per fare una torta del diametro 28
Ingredienti per la frolla salata
400 grammi di farina 00
200 grammi di burro a temperatura ambiente
10 grammi di sale
2 uova
4 cucchiai di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno
4 patate grosse
1 porro grande
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva q.b.
paprika piccante
Preparazione
Passiamo alla preparazione. Per prima cosa impastate la frolla , su di un piano preferibilmente di marmo versare la farina ed il burro tagliato a pezzetti lavorare velocemente ed unire le uova il sale e l'acqua. Impastare giusto il necessario che occorre per amalgamare gli ingredienti. La regola base per la buona riuscita della frolla sia che si tratti di dolce o salata è sempre la stessa... Essere veloci!
Formate una palla coprite con la pellicola e riponete in frigo.
In una padella antiaderente capiente preparate il ripieno , che potrebbe essere benissimo da solo un delizioso contorno, fate soffriggere lo spicchio d'aglio tagliato a metà ,che poi leverete appena avrà ceduto il profumo all'olio. Preparate le patate, dopo averle sbucciate e lavate , tagliatele a cubetti di circa un centimetro e fatele rosolare nella padella in cui avete soffritto l'aglio. Pulite e lavate il porro e dopo averlo tagliato a rondelle unitelo alle patate , salate e continuate la cottura sino a quando le patate non saranno belle dorate. Riprendete la frolla dividetela in due parti ,una leggermente più grande , che sarà il fondo, e l'altra più piccola, che sarà il coperchio.Stendetela sulla carta da forno con il mattarello per uno spessore di 5 mm circa. Adagiatela nella teglia e dopo averla sistemata bucherellate il fondo con una forchetta. Versate le patate , livellatele e aggiungete un filo d'olio.Con l'altra pasta stesso procedimento, stendete e grazie alla carta forno vi sarà più semplice capovolgerla sulla tortiera. Tenendo un lembo della pasta staccate delicatamente dalla carta forno fate aderire bene i bordi premendo lungo tutto il bordo. Tagliate la pasta in eccesso , spennellate con dell'acqua e date una spolverata leggera di paprika. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti ottima servita tiepida.

Nessun commento:
Posta un commento