giovedì 22 maggio 2014

Cheescake cioccolato alla menta

Sapete di quel famoso lunedì, di quel famoso mese in cui ci si mette a dieta?! Non è ancora arrivato! Provate questa e vi dimenticherete che quel famoso lunedì è passato mesi fa...
Presentazione e foto di Rossella Cossu
Leggera e fresca... Un fine pasto rinfrescante o una golosa merenda.

Ingredienti per la base
300 grammi di biscotti secchi (io ho usato integrali alla crusca)
100 grammi di burro

Presentazione e foto di Rossella Cossu
Ingredienti per la crema
400 grammi di ricotta vaccina
100 grammi di zucchero
2 uova
100 grammi di gocce di cioccolato

Ingredienti per la copertura
100 grammi di cioccolato fondente
una noce di burro 
un mazzetto di menta
due cucchiai di latte



Preparazione
Iniziate a preparare la base. Fondete il burro e mettetelo nel mixer insieme ai biscotti mixate bene per ottenere un composto omogeneo. In una tortiera a cerniera, imburrata e infarinata nelle pareti con il fondo foderato con carta forno, sistemate il composto dei biscotti premendo bene sia nel fondo che nelle pareti. Fatto questo mettete la tortiera in frigo. Ora preparate la crema, in un recipiente alto lavorate a spuma lo zucchero ed i tuorli d'uovo aggiungete lentamente la ricotta e continuate a lavorare con lo sbattitore. Ottenuta una crema densa e omogenea aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto. Prendete la tortiera e versate il composto, livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. La superficie deve risultare ambrata. Lasciate freddare nel forno spento.
Per la glassa fondete a bagno maria il cioccolato tagliato a pezzetti e la noce di burro, appena sciolto unite il mazzetto di menta ben lavato e i cucchiai di latte, lasciate ancora a bagno maria con il fuoco spento e mescolate per qualche minuto finché non vedrete una crema densa. 
Usate questa glassa per guarnire come vi suggerisce la fantasia, riccioli, ghirigori, gratella...
Se preferite ricoprire del tutto la torta raddoppiate gli ingredienti e non fatela addensare troppo.

Nessun commento: