giovedì 5 giugno 2014

Coppa serena







Presentazione e foto Rossella Cossu
Quando vostro marito ha avuto una giornataccia di lavoro, credetemi che non c'è niente di meglio per tirargli su il morale... A parte le coccole dei due piccoli terremoti che in questa coppa ci avrebbero voluto infilare le manine!
Ingredienti
Per una coppa per due
(non potevo esimermi da far compagnia a mio marito)
un kiwi maturo ma sodo
5 fragole
due cucchiai di muesli
200 ml di crema pasticcera
un cubetto di cioccolato bianco

Ingredienti crema pasticcera
un tuorlo
150 ml di latte
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di farina 00
un pezzetto di buccia di limone bio

Preparazione della crema
Sbattete bene il tuorlo con lo zucchero sino a che non sarà bello spumoso aggiungete la farina con un colino per evitare grumi. Scaldate il latte, quando sarà tiepido aggiungetene un cucchiaio alla volta nel composto d'uovo mischiate bene e continuamente con una frusta e rimettete sul fuoco sempre mescolando. Aggiungete la buccia del limone ben lavata e solo la parte gialla. Continuate a mescolare e portate a bollore, diminuite kla fiamma e sempre mescolando fate cuocere sino a che non sia densa tanto da creare un nastro tirandola su con la frusta. Mettetela a raffreddare, appena fredda mettete in frigorifero.Lavate la frutta. sbucciate e tagliate a fettine da mezzo centimetro il kiwi e disponetele nel fondo e sui lati della coppa. Lavate e tagliate a fette due fragole e disponete anch'esse nelle pareti della coppa. Tagliate le altre fragole a dadini. Riprendete la crema  fredda e fate un piccolo strato, mettete uno strato di muesli, il vostro preferito, io ho usato il muesli d'avena zuccherato con succo d'uva, lo potete trovare nei negozi bio.
Mettete un po' delle fragole tagliate a cubetti e procedete così per l'ultimo strato, crema, fragole muesli e guarnite il tutto con i riccioli di cioccolato, io li faccio con l'affetta verdure.
Servite freschissima.

Nessun commento: