lunedì 9 giugno 2014

Fiori di zucchina fritti

Deliziosi fiori di zucchina semplicemente in pastella o ripieni
Presentazione e foto Rossella Cossu
Io li amo così semplici, mi piace il loro gusto delicato, ma vi potete sbizzarrire nei più svariati ripieni. Piccanti o meno.

Ingredienti
10 fiori di zucchina
un uovo
5 cucchiai di latte
3 cucchiai colmi di farina 00
olio per friggere

Per il ripieno classico                                                    Per un ripieno piccante
Formaggio fresco                                                           50 grammi di pecorino
acciughe sott'olio                                                            5 fette di pancetta coppata
                                                                                         uno spicchio d'aglio
                                                                                        mezzo cucchiaino da caffè di rafano secco

Preparazione
Lavate bene i fiori, molto delicatamente per non rovinare i petali, eliminate il pistillo e poggiateli su un canovaccio pulito.
Preparate la pastella, sbattete bene l'uovo ed il latte e aggiungete la farina facendola passare da un colino per evitare grumi. riponete in frigo coperta con la pellicola.
Dopo una mezz'ora potete intingere i vostri fiori nella pastella e friggerli ma se volete un ripieno ecco la prima opzione.
Tagliate a fettine il formaggio mettete al centro l'acciuga stesa e arrotolatelo, mettete una fetta in ogni fiore, con l'aiuto di un po' di pastella unite i petali, rigirateli leggermente. Intingete il fagottino nella pastella, scolate l'eccesso e friggete in olio ben caldo fino a che non assumeranno un bel colore dorato, scolate e poggiateli in carta assorbente da cucina. Salate pochissimo e servite.
Seconda opzione, tagliate a strisce il pecorino, tagliate a metà le fette di pancetta, pulite l'aglio e tritatelo molto finemente. In ogni metà di fetta della pancetta sistemate qualche striscia di pecorino un po' d'aglio e spolverate con il rafano. Arrotolate e mettete una fetta in ogni fiore, con l'aiuto di un po' di pastella unite i petali, rigirateli leggermente. Intingete il fagottino nella pastella, scolate l'eccesso e friggete in olio ben caldo fino a che non assumeranno un bel colore dorato, scolate e poggiateli in carta assorbente da cucina. Salate leggermente e servite.



Nessun commento: