giovedì 26 giugno 2014

Parmigiana con casizzolu

Il "casizzolu" è un formaggio dalle origini antiche che si produce nel Montiferru nella provincia di Oristano.
è un formaggio vaccino a pasta filata, la sua forma è simile a quella del provolone. Sia fresco che stagionato il suo gusto è strepitoso.
Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti per due persone
una melanzana
150 grammi di casizzolu
2 pomodori ben maturi
mezza cipolla 
uno spicchio d'aglio
due foglie di basilico
una foglia di alloro
sale olio extra vergine d'oliva

Preparazione
Lavate e tagliate a fette di circa un centimetro la melanzana, cospargete le fette con un po' di sale e mettetele a scolare l'acqua di coltura in uno scolapasta.
Lavate e tagliate a pezzetti il pomodoro e la cipolla,lavate e tritate l'aglio mettete in una padella antiaderente, aggiungete il basilico e la foglia di alloro, salate, aggiungete un filo d'olio e fate saltare in padella a fuoco vivace qualche minuto.
Riprendete le melanzane, lavatele accuratamente e spennellatele con un po' d'olio. Scaldate bene la griglia e fate grigliare per bene le melanzane da entrambi i lati.
In una pirofila unta d'olio disponete le melanzane, tagliate il formaggio a fette sottili e disponetelo sulle melanzane, ricoprite con il sugo e disponete via via le melanzane ed il formaggio poi il sugo, sulla superficie completate con il formaggio casizzolu questa volta grattugiato grossolanamente.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Nessun commento: