venerdì 27 giugno 2014

Torta patate e pancetta e ortica

Foto Rossella Cossu
Ingredienti per la frolla salata
Per una tortiera da 22 di diametro
200 grammi di farina 00
100 grammi di burro a temperatura ambiente
10 grammi di sale
2 uova
4 cucchiai di acqua fredda

Ingredienti per il ripieno 
4 patate medie
1 porro grande
200 grammi di pancetta
1 spicchio d'aglio
50 grammi di parmigiano a scaglie
un cucchiaio di ortica essiccata
sale e pepe
olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione
Passiamo alla preparazione. Per prima cosa impastate la frolla , su di un piano preferibilmente di marmo versare la farina ed il burro tagliato a pezzetti lavorare velocemente ed unire le uova il sale e l'acqua. Impastare giusto il necessario che occorre per amalgamare gli ingredienti. La regola base per la buona riuscita della frolla sia che si tratti di dolce o salata è sempre la stessa... Essere veloci!
Formate una palla coprite con la pellicola e riponete in frigo.
In una padella antiaderente capiente preparate il ripieno , fate soffriggere lo spicchio d'aglio tritato con un filo d'olio. Preparate le patate, dopo averle sbucciate e lavate , tagliatele a cubetti di circa un centimetro e fatele rosolare nella padella in cui avete soffritto l'aglio. Pulite e lavate il porro e dopo averlo tagliato a rondelle unitelo alle patate , salate e continuate la cottura sino a  quando le patate non saranno belle dorate.Unite la pancetta tagliata a cubetti e soffriggete ancora qualche minuto. A fuoco ormai spento aggiungete l'ortica.

Riprendete la frolla e stendetela sulla carta da forno con il mattarello per uno spessore di 5 mm circa. Adagiatela nella teglia e dopo averla sistemata bucherellate il fondo con una forchetta. Versate le patate , livellatele e aggiungete il parmigiano, un filo d'olio e una spolverata di ortica.
Tagliate la pasta in eccesso. Cuocete in forno preriscaldato a 160°  per 35 minuti ottima servita tiepida.

Torta di albicocche

L'erba del vicino è sempre la più verde... In questo caso la frutta del vicino è sempre la più buona!
No... Non rubo la frutta dei vicini, ma quando la vostra vicina è vostra suocera trattatela bene e magari dispenserà anche a voi queste delizie di albicocche appena raccolte.
Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti per una torta dal diametro 28
Ingredienti per la pasta brisèe
200 grammi di farina
100 grammi di burro
un cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di acqua fredda
un pizzico di sale

Ingredienti per la crema
250 grammi di albicocche
50 grammi di maizena
200 grammi di zucchero
750 ml di acqua calda
3 tuorli
10 grammi di burro
un pizzico di sale

Per la copertura
150 grammi di biscotti con gocce di cioccolato
Se non li avete andranno benissimo dei biscotti secchi 

Preparazione
Impastare la farina e il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero velocemente, aggiungere l'acqua e il sale impastare per renderlo omogeneo formare una palla, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo almeno per 30 minuti.
passata mezzora riprendete la pasta e stendetela su carta forno, sistematela nella tortiera bucherellate il fondo con la forchetta. Mettete sul fondo un cerchio fatto con la carta da forno e copritelo con dei ceci o con del riso. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliete dal forno eliminate i ceci ed il foglio di carta e continuate la cottura per altri 5 minuti, dopo di ché togliete dal forno e lasciate freddare.

Preparazione della crema
Lavate e tagliate a pezzi le albicocche, mettetele in una padella antiaderente con un cucchiaio di zucchero e fatele cuocere per 5 minuti. Appena fredde passatele al mixer.
In una ciotola sbattete i tuorli. In una pentola scaldate l'acqua e aggiungete poco alla volta  la maizena e lo zucchero sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere sempre mescolando unite i tuorli sbattuti mescolando velocemente,unite il burro e la purea di albicocche e continuate la cottura sino a che non diventa molto densa.
Ora potete versare la crema sulla crostata.
Cuocete in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti. 
Sbriciolate i biscotti e ricoprite la superficie della torta.
E' deliziosa fresca già dopo un'ora dalla preparazione ma se volete godere appieno il sapore ne acquisterà ancora di più se avrete la pazienza di aspettare il giorno dopo.

Insalata di grano con ragù di gamberetti

Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti per due persone
160 grammi di grano
30 grammi di piselli
200 grammi di gamberetti
uno scalogno
sale 
pepe bianco
un pizzico di curry
olio extra vergine d'oliva

Preparazione
In una pentola capiente portate ad ebollizione l'acqua salata e cuocete il grano per dieci minuti circa, scolatelo al dente.
In una padella antiaderente soffriggete lo scalogno tritato con un filo d'olio, aggiungete i piselli e le teste dei gamberetti.
Salate e pepate, lasciate cuocere per una decina di minuti. 
Lavate i gamberetti e sgusciateli, tritateli grossolanamente.
Eliminate le teste dei gamberi dal soffritto. unite i gamberetti ed il grano ed il curry e fate saltare per un minuto.
Ottima anche come insalata fredda. 

giovedì 26 giugno 2014

Parmigiana con casizzolu

Il "casizzolu" è un formaggio dalle origini antiche che si produce nel Montiferru nella provincia di Oristano.
è un formaggio vaccino a pasta filata, la sua forma è simile a quella del provolone. Sia fresco che stagionato il suo gusto è strepitoso.
Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti per due persone
una melanzana
150 grammi di casizzolu
2 pomodori ben maturi
mezza cipolla 
uno spicchio d'aglio
due foglie di basilico
una foglia di alloro
sale olio extra vergine d'oliva

Preparazione
Lavate e tagliate a fette di circa un centimetro la melanzana, cospargete le fette con un po' di sale e mettetele a scolare l'acqua di coltura in uno scolapasta.
Lavate e tagliate a pezzetti il pomodoro e la cipolla,lavate e tritate l'aglio mettete in una padella antiaderente, aggiungete il basilico e la foglia di alloro, salate, aggiungete un filo d'olio e fate saltare in padella a fuoco vivace qualche minuto.
Riprendete le melanzane, lavatele accuratamente e spennellatele con un po' d'olio. Scaldate bene la griglia e fate grigliare per bene le melanzane da entrambi i lati.
In una pirofila unta d'olio disponete le melanzane, tagliate il formaggio a fette sottili e disponetelo sulle melanzane, ricoprite con il sugo e disponete via via le melanzane ed il formaggio poi il sugo, sulla superficie completate con il formaggio casizzolu questa volta grattugiato grossolanamente.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Hamburger di ricotta e bietola rossa

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti per 6 hamburger
200 grammi di ricotta vaccina
5 foglie di bietola rossa
2 uova
un cucchiaio di farina 00
pangrattato
2 cucchiai di latte
sale
olio extra vergine d'oliva

Preparazione
Lavate la bietola e fatela cuocere con un goccio d'acqua per 5 minuti con il coperchio a fuoco minimo.
Lasciatela scolare e raffreddare.
In un recipiente mettete la ricotta, l'uovo il sale ed amalgamate bene, aggiungete la farina e mischiate bene il composto. Tritate  la bietola e aggiungetela al composto,mischiate bene.
Sbattete l'altro uovo con il latte. Formate delle palline con il composto di ricotta e schiacciatele in maniera da formare l'hamburger, passatele nell'uovo ed in fine nel pangrattato. Cuocete in una padella antiaderente con un filo d'olio, 5 minuti per parte rigirandoli il meno possibile.
Ottimi appena tiepidi.

martedì 24 giugno 2014

Cheescake alle fragole

Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti per la base
300 grammi di biscotti secchi (io ho usato integrali alla crusca)
100 grammi di burro

Ingredienti per la crema
400 grammi di ricotta vaccina
100 grammi di zucchero
2 uova

Ingredienti per la copertura
250 grammi di fragole
un cucchiaio di zucchero

Preparazione
Iniziate a preparare la base. Fondete il burro e mettetelo nel mixer insieme ai biscotti mixate bene per ottenere un composto omogeneo. In una tortiera a cerniera, imburrata e infarinata nelle pareti con il fondo foderato con carta forno, sistemate il composto dei biscotti premendo bene sia nel fondo che nelle pareti. Fatto questo mettete la tortiera in frigo. Ora preparate la crema, in un recipiente alto lavorate a spuma lo zucchero ed i tuorli d'uovo aggiungete lentamente la ricotta e continuate a lavorare con lo sbattitore. Ottenuta una crema densa e omogenea montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente al composto. Prendete la tortiera e versate il composto, livellate e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. La superficie deve risultare ambrata. Lasciate freddare nel forno spento.
Per la copertura tagliate a dadini le fragole, conditele con un cucchiaio di zucchero , mettetele in una padella e fatele cuocere appena un minuto per caramellare. Versate sulla torta e lasciate freddare prima di servire.

Zucchine ripiene di grano e pancetta


Presentazione e foto Rossella Cossu














Ingredienti per due persone
due zucchine tonde
80 grammi di grano 
100 grammi di pancetta a cubetti
50 grammi di piselli
la metà  di una cipolla di media grandezza
sale 
olio extra vergine d'oliva

Prima di tutto lavate e svuotate le zucchine, raccogliete la polpa in una padella. Salate l'interno delle zucchine e mettetele capovolte.

In una pentola capiente portate ad ebollizione l'acqua salata e cuocete il grano per dieci minuti circa, scolatelo al dente.
In una padella antiaderente soffriggete la cipolla tritata con un filo d'olio, aggiungete la polpa della zucchina insieme ai piselli, salate e pepate, lasciate cuocere per una decina di minuti e aggiungete la pancetta. Unite il grano e fate saltare per qualche minuto.
Mettete il ripieno nella zucchina e cuocete in forno preriscaldato a 180° per venti minuti, servite tiepide.



Farfalle "incavolate" al pesto di sedano

Il colore di queste farfalle è dato dal colore che il cavolo nero ha rilasciato nell'acqua. Ho utilizzato il cavolo in un'altra ricetta e ho riutilizzato l'acqua di cottura un po' come si fà per le cime di rapa. Il gusto è assicurato. provatele!


Ingredienti per 2 persone
120 grammi di pasta di grano duro
un cucchiaio di mais lessato

Per il pesto di sedano
qualche foglia verde di sedano
4 noci
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale olio extra vergine d'oliva

Preparate il pesto, lavate le foglie del sedano, sbucciate l'aglio e mettete nel mixer, aggiungete le noci,il parmigiano,il sale e l'olio e mixate bene il tutto.
 Nell'acqua in cui avete lessato il cavolo nero cuocete la pasta. Scolatela al dente. E conditela con il pesto, aggiungete il mais e servite calda o fredda.  

lunedì 23 giugno 2014

Delizie alla mela

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti per la frolla al cacao
per 10 tortine
250 grammi di farina 00
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
due tuorli
20 grammi di cacao amaro
sale

Preparazione del ripieno
due mele golden
quattro cucchiai di grappa di rose
due cucchiai di zucchero

Preparazione
Per iniziare preparate la base, impastate velocemente la farina ed il burro tagliato a pezzetti unite lo zucchero i tuorli e il cacao lavorate lo stretto necessario che serve per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo.
Lavate e sbucciate le mele tagliatele a cubetti piccoli, in un recipiente capiente, in modo da poterle rigirare agevolmente, mettete le mele insieme alla grappa ed allo zucchero. Vi consiglio di prepararle qualche ora prima in maniera che si insaporiscano bene.
Riprendete la frolla, stendetela sottile e foderate gli stampini imburrati ed infarinati.
Sistemate in ognuno un po' del ripieno di mela e ricopriteli con la frolla rimasta. Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti a 170°. Sformate le tortine e spolveratele con lo zucchero a velo.



Cannelloni di melanzane

Un'antipasto leggero ma gustosissimo.
Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti
per 6 involtini
una melanzana di media grandezza
!00 grammi di gorgonzola con mascarpone
6 noci
un pomodoro 
un pezzetto di cipolla
uno spicchio d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
sale
olio extra vergine d'oliva

Preparazione
Lavate e tagliate a fette di circa un centimetro la melanzana, cospargete le fette con un po' di sale e mettetele a scolare l'acqua di coltura in uno scolapasta.
Lavate e tagliate a pezzetti il pomodoro e la cipolla,lavate e tritate l'aglio mettete in una padella antiaderente, aggiungete un filo d'olio e fate saltare in padella a fuoco vivace qualche minuto.
Riprendete le melanzane, lavatele accuratamente e spennellatele con un po' d'olio. Scaldate bene la griglia e fate grigliare per bene le melanzane da entrambi i lati. 
Quando il sugo si sarà raffreddato unite la gorgonzola e le noci tritate.
Quando anche le melanzane si saranno raffreddate salatele leggermente, spalmateci sopra la salsa, arrotolate, e cospargete i cannoli con il prezzemolo tritato. Togliete dal frigorifero 5 minuti prima di servirli.

martedì 17 giugno 2014

Merluzzo in salsa verde

Questa salsa dal gusto deciso è deliziosa su diversi tipi di pesce, in questo caso sul merluzzo ma anche sul cappone o sulle sardine. Ecco come rendere squisito un pesce lesso!
Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti
per due persone
due merluzzi freschi
un limone 
un cucchiaino di capperi sottaceto
un pizzico di semi di cumino dei prati
qualche foglia di dragoncello (un cucchiaino raso da caffè se è secco)
due rametti di prezzemolo
uno spicchio d'aglio
due cucchiai di olio extra vergine d'oliva
sale

Preparazione
Pulite il pesce , raschiate via le squame, eliminate le interiora. Lessatelo in acqua già calda senza aggiungere sale per circa 5 minuti.Togliete il pesce dall'acqua e  ancora caldo,così sarà più semplice, eliminate la testa, la pelle con le spine laterali e la lisca centrale, disponete i filetti nel piatto da portata.

 Preparate la salsa, lavate il prezzemolo, pulite l'aglio, spremete il limone e mettete il tutto nel mixer, dragoncello , cumino, i capperi strizzati , l'olio ed il sale. Frullate il tutto e cospargete i filetti di pesce. Vi consiglio di prepararlo qualche ora pri ma per dare modo alla salsa di insaporire bene il pesce.

Breve nota: Il dragoncello è una pianta aromatica il suo sapore ricorda un po' il finocchio, se non lo trovate fresco è facilmente reperibile essiccato in qualsiasi supermercato.

Il cumino dei prati è una delle tre varietà di cumino, ha un leggero sapore di anice leggermente amaro.

Crostata al cioccolato della principessa

Questa torta è dedicata alla mia principessa, la mia adorata figlioccia!
Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti per la frolla 
Per una tortiera da 22 cm di diametro
250 grammi di farina 00
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
3 albumi
200 grammi di cioccolato extra fondente
20 grammi di burro

Preparazione della frolla
Su un piano mettete la farina ed il burro tagliato a pezzetti ed iniziate ad amalgamarlo alla farina molto velocemente! Avete ottenuto un'impasto dall'aspetto sabbioso, apritelo in maniera da formare un contenitore e unite i tuorli e lo zucchero ed il pizzico di sale e iniziate a lavorare dall'interno. Ora con la punta delle dita unite tutto l'impasto in maniera veloce e quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Formate una palla e ben coperta con della pellicola mettetela a riposare in frigo per almeno mezzora. 

Preparazione del ripieno
Montate a neve ben ferma gli albumi. Sciogliete a bagno maria il cioccolato tagliato a pezzetti ed il burro.Togliete dal fuoco e lasciate freddare.
Riprendete la frolla e stendetela su della carta forno con uno spessore di 5 mm dopo di ché adagiatela sullo stampo o la tortiera scelta. Dopo averla sistemata creando la profondità passate sui bordi della teglia il mattarello in modo da tagliare la pasta che sborda.
Unite delicatamente gli albumi montati al cioccolato fuso, versate sulla torta, livellate. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti.


giovedì 12 giugno 2014

Crostate di frutta fresca

Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti per la pasta frolla
Per dieci tortine o una tortiera da 22cm di diametro
250 grammi di farina 00
120 grammi di burro
100 grammi di zucchero
un uovo intero
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
200 grammi di frutta fresca (io ho usato delle albicocche)
2 bustine di zucchero di canna con vaniglia bourbon (reperibile nei negozi bio)
se non lo trovate potete usare due cucchiai di zucchero normale e aggiungere un po' di vaniglia

Preparazione della frolla
Prima di tutto occorre preparare la frolla.
Su un piano,possibilmente di marmo, mettete la farina ed il burro tagliato a pezzetti ed iniziate ad amalgamarlo alla farina molto velocemente! Ora avete ottenuto un'impasto dall'aspetto sabbioso, apritelo in maniera da formare un contenitore e unite l'uovo e lo zucchero ed il pizzico di sale e iniziate a lavorare dall'interno. Ora con la punta delle dita unite tutto l'impasto in maniera veloce e quel tanto che basta per renderlo omogeneo. Formate una palla e ben coperta con della pellicola mettetela a riposare in frigo per almeno mezzora. 

Preparazione del ripieno
Lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a cubetti e mettetela in una padella antiaderente,unite lo zucchero e mescolate bene cuocete a fuoco basso per circa tre minuti, giusto il tempo di caramellare e  ammorbidire la frutta e far uscire il succo. Togliete dal fuoco e lasciate freddare.
Riprendete la frolla e stendetela su della carta forno con uno spessore di 5 mm dopo di ché adagiatela sullo stampo o la tortiera scelta. Dopo averla sistemata creando la profondità passate sui bordi della teglia il mattarello in modo da tagliare la pasta che sborda, tagliate anche un po della carta forno se sborda in maniera eccessiva rischiate di bruciarla. Ora versate la frutta livellate ed infornate in forno preriscaldato a 160° per circa  30 minuti. Io appena un po' tiepide ho cosparso la superficie con riccioli di cioccolato amaro.

martedì 10 giugno 2014

Tortino di cavolfiore

Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti
un tortino per due persone
del pane raffermo (un panino di medie dimensioni)
un uovo 
un bicchiere di latte
200 grammi di cavolfiore
una carota
50 grammi di formaggio pecorino
olio extra vergine d'oliva
un cucchiaio di pangrattato
sale
pepe

Preparazione
Mettete il pane tagliato a pezzetti in una ciotola, sbattete l'uovo con il latte aggiungete una spolverata di pepe e versate sul pane, mettete in frigo.
Ripulite il cavolo dalle foglie più grosse , lavatelo per bene allargando i fiori e facendo scorrere acqua corrente all'interno. Lavate e pelate la carota. Io preferisco cuocerle a vapore  per una decina di minuti, se non avete la vaporiera andrà benissimo una qualsiasi pentola con poca acqua sul fondo, ben coperta a fuoco basso per 15 minuti stando attenti che l'acqua non finisca, aggiungetela calda se occorre.
Riprendete il pane e schiacciatelo per bene. Prendete un piccola pirofila da forno del diametro 15 circa, spennellatela con un po' d'olio e cospargetela con il pangrattato. Ora con l'impasto di pane foderate la pirofila anche sui bordi.
Quando le verdure saranno pronte tagliatele a cubetti mettetele in una ciotola, aggiungete un filo d'olio ed il sale e mescolate bene. Sistemate le verdure sul pane, tagliate a pezzetti il formaggio e cospargetene la superficie, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

lunedì 9 giugno 2014

Fiori di zucchina fritti

Deliziosi fiori di zucchina semplicemente in pastella o ripieni
Presentazione e foto Rossella Cossu
Io li amo così semplici, mi piace il loro gusto delicato, ma vi potete sbizzarrire nei più svariati ripieni. Piccanti o meno.

Ingredienti
10 fiori di zucchina
un uovo
5 cucchiai di latte
3 cucchiai colmi di farina 00
olio per friggere

Per il ripieno classico                                                    Per un ripieno piccante
Formaggio fresco                                                           50 grammi di pecorino
acciughe sott'olio                                                            5 fette di pancetta coppata
                                                                                         uno spicchio d'aglio
                                                                                        mezzo cucchiaino da caffè di rafano secco

Preparazione
Lavate bene i fiori, molto delicatamente per non rovinare i petali, eliminate il pistillo e poggiateli su un canovaccio pulito.
Preparate la pastella, sbattete bene l'uovo ed il latte e aggiungete la farina facendola passare da un colino per evitare grumi. riponete in frigo coperta con la pellicola.
Dopo una mezz'ora potete intingere i vostri fiori nella pastella e friggerli ma se volete un ripieno ecco la prima opzione.
Tagliate a fettine il formaggio mettete al centro l'acciuga stesa e arrotolatelo, mettete una fetta in ogni fiore, con l'aiuto di un po' di pastella unite i petali, rigirateli leggermente. Intingete il fagottino nella pastella, scolate l'eccesso e friggete in olio ben caldo fino a che non assumeranno un bel colore dorato, scolate e poggiateli in carta assorbente da cucina. Salate pochissimo e servite.
Seconda opzione, tagliate a strisce il pecorino, tagliate a metà le fette di pancetta, pulite l'aglio e tritatelo molto finemente. In ogni metà di fetta della pancetta sistemate qualche striscia di pecorino un po' d'aglio e spolverate con il rafano. Arrotolate e mettete una fetta in ogni fiore, con l'aiuto di un po' di pastella unite i petali, rigirateli leggermente. Intingete il fagottino nella pastella, scolate l'eccesso e friggete in olio ben caldo fino a che non assumeranno un bel colore dorato, scolate e poggiateli in carta assorbente da cucina. Salate leggermente e servite.



Zucchine alla Venere

Questa è la stagione in cui potete trovare queste splendide zucchine. Belle nella presentazione e dolcissime. Si prestano ai più svariati ripieni, dalle verdure, alla carne, alla pasta ed in questo caso al riso venere
Presentazione e foto Rossella Cossu

Ingredienti
per due persone
due zucchine tonde di media grandezza
100 grammi di riso venere
50 grammi di provola
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe bianco

Preparazione
In una pentola mettete un filo d'olio e fate tostare qualche minuto il riso, aggiungete man mano dell'acqua calda salate e portate quasi a cottura, ultimerà la cottura in forno.
Lavate bene le zucchine, tagliate la parte superiore e svuotatele aiutandovi con un un cucchiaino, mettete in una padella la polpa estratta con un filo d'olio e l'aglio sbucciato e tritato e fate soffriggere bene, salate leggermente.
Salate leggermente e pepate le zucchine internamente. Quando il riso sarà pronto scolatelo ed aggiungetelo nella padella insieme alla zucchine, fatelo saltare un minuto toglietelo dal fuoco e lasciatelo freddare. Tagliate a cubetti piccoli la provola ed unitela al riso. Ora potete riempire le zucchine, cuocete in forno preriscaldato a 180° per un quarto d'ora. Sono buonissime sia calde ma anche fredde.

Torta al cioccolato con fragole e more

Ecco una torta fresca e golosa... L'acidità delle fragole si sposa magnificamente con il cioccolato.Anche la dolcezza delle more rende piacevole l'amaro del cioccolato.Un bel contrasto di gusti.

Presentazione e foto Rossella Cossu


Ingredienti per la frolla al cacao
250 grammi di farina 00
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
due tuorli
20 grammi di cacao amaro
sale



Per la crema al cioccolato
200 grammi di cioccolato extra fondente
una noce di burro
10 grammi di maizena
 due albumi
 un pizzico di sale








Per guarnire
200 grammi di fragole
100 grammi di more
il succo di un limone
un cucchiaio di zucchero
una bustina di gelatina per torte

Preparazione
Per iniziare preparate la base, impastate velocemente la farina ed il burro tagliato a pezzetti unite lo zucchero i tuorli e il cacao lavorate lo stretto necessario che serve per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo.
Passiamo alla preparazione della crema.
Sciogliette il cioccolato tagliato a pezzetti con una noce di burro e lasciatelo raffreddare, nel frattempo montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Riprendete il cioccolato fuso e con una frusta manuale unite la maizena, mescolate bene e unite pian piano gli albumi con molta delicatezza. Il ripieno è pronto. Ora riprendete la pasta per la base e stendetela sulla carta da forno. Lo spessore sarà di circa mezzo centimetro. Bucherellate il fondo con una forchetta. Ricoprite con la crema di cioccolato, battete leggermente la teglia sul piano di lavoro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Per la guarnizione lavate bene le fragole e le more, tagliatele a ventaglio e sistematele in un piatto.
Conditele con il succo di limone zuccherato.
Sformate la torta quando sarà completamente fredda, guarnitela al centro con le more e verso i bordi con le fragole sgocciolate. Mettete da parte il succo. Ora l'ultimo passo... Preparate la gelatina seguendo le istruzioni nella confezione, solitamente si scioglie  in un pentolino il contenuto di 5 grammi in 250 ml di acqua, aggiungendola molto lentamente per non creare grumi, si mette a fuoco lento sempre mescolando e si porta così ad ebollizione per circa due minuti.
Lasciatela raffreddare per un minuto ed unite il succo rimasto dalle fragole. Ora con un cucchiaio mettete la gelatina sulla frutta cercando di ricoprire tutta la superficie della torta. Ammirate il vostro capolavoro!




giovedì 5 giugno 2014

Coppa serena







Presentazione e foto Rossella Cossu
Quando vostro marito ha avuto una giornataccia di lavoro, credetemi che non c'è niente di meglio per tirargli su il morale... A parte le coccole dei due piccoli terremoti che in questa coppa ci avrebbero voluto infilare le manine!
Ingredienti
Per una coppa per due
(non potevo esimermi da far compagnia a mio marito)
un kiwi maturo ma sodo
5 fragole
due cucchiai di muesli
200 ml di crema pasticcera
un cubetto di cioccolato bianco

Ingredienti crema pasticcera
un tuorlo
150 ml di latte
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di farina 00
un pezzetto di buccia di limone bio

Preparazione della crema
Sbattete bene il tuorlo con lo zucchero sino a che non sarà bello spumoso aggiungete la farina con un colino per evitare grumi. Scaldate il latte, quando sarà tiepido aggiungetene un cucchiaio alla volta nel composto d'uovo mischiate bene e continuamente con una frusta e rimettete sul fuoco sempre mescolando. Aggiungete la buccia del limone ben lavata e solo la parte gialla. Continuate a mescolare e portate a bollore, diminuite kla fiamma e sempre mescolando fate cuocere sino a che non sia densa tanto da creare un nastro tirandola su con la frusta. Mettetela a raffreddare, appena fredda mettete in frigorifero.Lavate la frutta. sbucciate e tagliate a fettine da mezzo centimetro il kiwi e disponetele nel fondo e sui lati della coppa. Lavate e tagliate a fette due fragole e disponete anch'esse nelle pareti della coppa. Tagliate le altre fragole a dadini. Riprendete la crema  fredda e fate un piccolo strato, mettete uno strato di muesli, il vostro preferito, io ho usato il muesli d'avena zuccherato con succo d'uva, lo potete trovare nei negozi bio.
Mettete un po' delle fragole tagliate a cubetti e procedete così per l'ultimo strato, crema, fragole muesli e guarnite il tutto con i riccioli di cioccolato, io li faccio con l'affetta verdure.
Servite freschissima.

Girello in salsa di funghi


Adoro la carne...e i funghi! Stanno sempre bene assieme. Provatele così! Semplice, veloce e deliziosa.
Presentazione e foto Rossella Cossu
Ingredienti
Per due persone
4 fette sottili di girello di manzo
300 grammi di funghi
due carote 
uno spicchio d'aglio
un ciuffetto di prezzemolo
un cucchiaino raso da caffè di maizena
mezzo bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe

Preparazione
Non ho specificato quale tipo di funghi perché ovviamente son più buoni quelli freschissimi e sodi meglio ancora se porcini... Quindi usate i funghi che preferite. Io ho usato i pleurotus ed i chiodini.
Per prima cosa pulite bene i funghi delicatamente tagliate i gambi duri e togliete l'eventuale terriccio con un pennello,tagliateli a pezzetti non troppo piccoli e metteteli in una padella antiaderente con un filo d'olio fateli soffriggere a fuoco lento e aggiungete l'aglio tritato. Pulite e lavate le carote tagliatele a cubetti e unitele ai funghi ,salate e pepate. Quando il tutto sarà ben rosolato unite il vino e fate sfumare quasi completamente. Mettete un cucchiaio di funghi nel mixer ed aggiungete la maizena, mixate.Rimettete la salsa ottenuta nella padella ed aggiungete la carne. Cuoce molto velocemente per restare tenera. Basteranno pochi secondi a fiamma alta, rigirate le fettine e spegnete il fuoco. Aggiungete il prezzemolo lavato e tritato mischiate e servite subito.